info@aksilia.com
+39 351 8661301
+39 02 40703351
+39 0583 578787

Business Intelligence, come arrivare alla Governance dei dati

Business Intelligence, come arrivare alla Governance dei dati

processore Business Intelligence

La BI è cambiata: da un approccio top-down alla self service BI

La Business Intelligence si è evoluta nel tempo: prima si basava su un modello tradizionale con un approccio top-down, ovvero veniva gestito tutto dal reparto IT, con cicli di report statici per dare risposte alla maggior parte delle domande di analisi. Nel caso venisse posta una domanda sul report, la richiesta veniva messa in coda, per far ripartire dall’inizio il ciclo di analisi. Questi processi ciclici erano molto lenti, e non era possibile sfruttare i dati attuali per le decisioni.

La BI moderna invece permette un approccio self-service ai dati. La sicurezza, la precisione e l’accesso ai dati vengono gestiti dal reparto IT, e gli utenti possono utilizzare direttamente la piattaforma interagendo con i dati attuali.

Grazie alle piattaforme di BI moderna le aziende possono utilizzare i dati attuali per le decisioni strategiche.

Ma qual è l’obiettivo della BI moderna?

Grazie alla Business Intelligence moderna le aziende acquisiscono e analizzano i dati provenienti dai vari rami delle attività e individuano rapidamente le scelte più opportune per garantire il successo nel breve e lungo periodo.

L’analisi è possibile per ogni ramo d’azienda e per permettere di definire oltre a progetti di crescita, di monitorare periodicamente l’andamento con l’uso dell’intelligenza artificiale.

Lo studio di piattaforme software sempre più evolute e raffinate permette di individuare indicatori di performance strategici (KPI). L’obiettivo è tradurre i dati ottenuti in conoscenza usufruibile al fine di capitalizzare gli investimenti. Le informazioni ottenute hanno enormi potenzialità: possono migliorare i processi decisionali e rendere il business più redditizio.

Ma quali sono le tecniche di BI più utilizzate?

tecniche di business intelligence

Dove nasce la fonte dati?

La BI è legata al concetto dei Big Data: grandi quantità di dati grezzi, difficilmente analizzabili e provenienti da fonti eterogenee. Nuovi dati vengono generati ogni secondo, e vengono trasformati in informazioni utili e significative a supporto delle decisioni strategiche per il business.

Le fonti di provenienza dei dati è molteplice, come:

  • Database di sistemi aziendali (ERP)
  • Log file di applicazioni
  • Web service, web API, feed RSS
  • Documenti e file di testo.

Quali sono i vantaggi per le aziende che utilizzano la BI?

Le aziende che utilizzano gli strumenti di BI moderna, hanno dei vantaggi ben identificabili, infatti è possibile:

  • monitorare delle prestazioni
  • ottimizzare delle operazioni
  • identificare delle aree e delle modalità per aumentare i profitti e l’individuazione di eventuali problemi
  • L’identificazione dei trend di mercato
  • L’analisi del comportamento dei clienti
  • Il confronto dei dati con i competitor

Se sono presenti tutti questi vantaggi, come mai le aziende non utilizzano la BI moderna?

Gli strumenti di BI moderna hanno un costo molto elevato: questo è uno dei motivi per cui nonostante siano altamente performanti, le piattaforme di BI sono ancora poco.

In questo caso la Finanza agevolata diventa una leva strategica per l’evoluzione e l’innovazione delle aziende: si tratta di sostegni economici concreti messi a Bando per incentivare l’evoluzione delle imprese e rafforzare il tessuto territoriale.

Ma quali sono gli strumenti di BI sul mercato?

Gartner ha valutato e determinato la posizione dei vendor nel Magic Quadrant tenendo conto di alcuni parametri: 5 servizi (use case) e 15 funzioni (capability).

diagramma magic quadrant Business Intelligence

Qlik®, nostro partner, è presente da 9 anni come Leader del Magic Quadrant.

Il nostro reparto R&D fra i vari progetti di innovazione si occupa dello sviluppo e dell’ottimizzazione dei processi con l’utilizzo degli strumenti di BI conversazionali.

Un valore aggiunto, per permettere alle aziende di essere competitive sul mercato e migliorare i propri processi.

La soluzione migliore per la tua azienda va trovata insieme, con la presentazione della piattaforma di BI più adatta, lo studio e lo sviluppo da parte del nostro reparto di R&D e le agevolazioni della finanza agevolata.

Parleremo ancora di questo argomento: degli strumenti di Business Intelligence conversazionali e della piattaforma Qlik® .

Se il tuo sogno è innovare la tua azienda, contattaci per informazioni.

 

Rispondi

Aksilia Chatbot
Gli specialisti del GDPR
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Programma di investimento volto ad innovare l'offerta e i processi aziendali al fine di attivare un processo permanente di innovazione.