info@aksilia.com
+39 351 8661301
+39 02 40703351
+39 0583 578787

Cybersecurity e Finanza Agevolata a supporto dell’Industry 4.0

Cybersecurity e Finanza Agevolata a supporto dell’Industry 4.0

finanza agevolata_industria

Attualmente l’Industry 4.0 rappresenta un rinnovamento e potenziamento del business delle aziende. Infatti questa opportunità permette alle imprese di essere evolute, digitalizzate, interconnesse e supportate dall’intelligenza artificiale, robot Engine e IoT.

Spesso le imprese da sole non riescono a fare questo passo di evoluzione: la Finanza Agevolata in questo caso diventa un supporto essenziale per l’investimento.

Cos’é la Finanza Agevolata?

La Finanza Agevolata diventa una leva strategica, perché grazie a questi finanziamenti le imprese possono beneficiare di un contributo, incentivando lo sviluppo o la nascita di nuove attività oppure la realizzazione di nuovi progetti con un conseguente rafforzamento del tessuto imprenditoriale e aumento del livello di occupazione.

Questi finanziamenti vengono adoperati a proprio vantaggio ancora poco, soprattutto a causa della scarsa informazione sui bandi in uscita, sul loro funzionamento e sulla scarsità di figure professionali qualificate (Commercialisti 4.0, Project Manager, Consulenti).

Aiuti alle imprese, sgravi fiscali, incentivi per il Business

Sono concreti sostegni economici messi a Bando e caratterizzati da un settore specifico di intervento (es. innovazione tecnologica, indotto nautico, del fashion, imprenditoria femminile ecc.), da un importo complessivo disponibile secondo i requisiti che l’imprenditore deve possedere.

Se vuoi saperne di più sulla Finanza agevolata e sui contributi dedicati, leggi questo articolo

Industry 4.0 e Cybersecurity: quanto è attaccabile la mia rete?

Il rinnovamento, il potenziamento e l’evoluzione in Industry 4.0 è sicuramente un vantaggio per le imprese, ma va considerata anche la sicurezza informatica, a tutela dei dati e dei know-how dell’azienda.

Quanto è vulnerabile la nostra rete? Come è possibile tutelarsi?

 I rischi sono nello stesso essere Always on: un attacco hacker può portare alla sottrazione dei dati con conseguente interruzione de business, minacce informatiche, rischi per la sicurezza, violazione ed esfiltrazione dei dati.

no panic

Il sistema, i dati e il know – how dell’azienda per essere al sicuro devono essere valutati nell’insieme delle vulnerabilità del sistema in fase di Risk Analysis. L’analisi permette di adottare l’insieme delle misure e degli strumenti adeguati per garantire e preservare l’integrità e la disponibilità delle informazioni.

Lo schema sotto riportato rende più comprensibile il percorso che descrive il processo e che vede protagoniste le imprese che decidono di investire in tecnologie e digitalizzazione dei processi volgendo lo sguardo verso l’Industry 4.0 ed esponendosi in questo modo a potenziali rischi in cui la Cybersecurity Management Risk Analysis gioca un ruolo di protezione fondamentale.

Cybersecurity e AI

Per un’azienda tutti questi passaggi sono fondamentali sia per il suo potenziamento che per l’evoluzione, per questo è importante affidarsi all’expertise di professionisti specializzati in Finanza Agevolata, Industry 4.0 e Cybersecurity.

Per le aziende orientarsi nella moltitudine di informazioni spesso contraddittorie non è facile. Il mondo economico pone di fronte a scelte che mettono al centro capitali e reputazione.

La tua impresa è Industry 4.0? Qualsiasi sia la tua risposta Aksilia può dare un contributo di valore al tuo business. Scopri come.

Finanza agevolata, industry 4.0 e cybersecurity

 

Rispondi

Aksilia Chatbot
Gli specialisti del GDPR
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Programma di investimento volto ad innovare l'offerta e i processi aziendali al fine di attivare un processo permanente di innovazione.