info@aksilia.com
+39 351 8661301 | +39 02 40703351 | +39 0583 578787

Metodo Aksilia 4.0

NUOVI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO E AGEVOLAZIONI NELL'ERA DIGITALE

Specializzati in bandi "Impresa- Industria 4.0" e "Ricerca e Sviluppo"

Università-Pisa-Logo

PARTNERSHIP DIPARTIMENTO INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI PISA

Approvazione e validazione metodologie ambito Cybersecurity e I 4.0.

soddisfatti-o-rimborsati

Soddisfatti o rimborsati!

100% di successo.
Garanzia Soddisfatti o Rimborsati su tutti i bandi.
Gli altri ti dicono che “i soldi arrivano di sicuro” ma NESSUNO è disposto a restituirti le eventuali somme anticipate, quali spese della pratica.

chiavi

Servizio chiavi in mano

Grazie al lavoro del nostro Team Tecnico, dopo una prima analisi di fattibilità (gratuita per i nostri clienti), ci facciamo carico di seguire tutto l’iter burocratico fino alla felice conclusione, con un servizio “chiavi in mano” che segue il cliente dall’inizio alla fine, e lo sgrava di tutta la parte burocratica.

perizia

Consulenza specialistica

Consulenza specialistica e perizie tecniche giurate per agevolazioni alle imprese.
I nostri concorrenti non fanno altro che proporti bandi, noi partiamo invece dall’analisi dei tuoi investimenti e delle tue spese effettuate e correnti, per verificare se sussistono i requisiti necessari per le agevolazioni relative ad Industria 4.0 e/o Ricerca & Sviluppo. 

INDUSTRY 4.0

La sfida INDUSTRIA 4.0 rafforzerà la competitività delle Aziende attraverso 4 pilastri:

  1. informazione;
  2. consulenza strategica e tecnologica;
  3. incentivi fiscali e finanziari;
  4. formazione

Gli incentivi dello Stato per l’Industria 4.0:

  • Incentivare gli investimenti privati su tecnologie e beni I.4.0;
  • Aumentare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione;
  • Rafforzare la finanza a supporto di I.4.0.
industry

Particolari agevolazioni previste:

– Iperammortamento 250%: con incremento aliquota di ammortamento per investimenti in beni materiali strumentali nuovi funzionali alla trasformazione in chiave Industria 4.0;

– Credito di imposta: assegnazione di un Bonus nella misura del 50% della spesa incrementale relativa ai costi sostenuto per attività di Ricerca e Sviluppo (interni ed esterni);

– Finanziamento e Contributo: abbattimento del tasso d’interesse per finanziare un investimento, assistito anche dal Fondo di Garanzia, per l’acquisto o acquisizione in leasing di macchinari e impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuove di fabbrica ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali.

Per godere dei benefici previsti da questa manovra l’impresa deve produrre una dichiarazione del Legale Rappresentante ed, in particolare per i beni aventi ciascuno un costo di acquisizione superiore a 500.000 euro, è obbligatoria una PERIZIA TECNICA GIURATA

TEAM AKSILIA PERIZIE

STIMA DEL VALORE ATTUALE DI CESPITI INDUSTRIALI, ASSETS

La legge di Bilancio 2020 riapre la possibilità di rivalutare i beni d’impresa. Possono essere rivalutati i beni materiali e immateriali – con esclusione di quelli “merce” – oltre alle partecipazioni in imprese controllate e collegate costituenti immobilizzazioni.

I benefici della rivalutazione:

  • Iscrizione dei beni in bilancio al loro fair value (valori correnti);
  • Incremento dell patrimonio per facilitare l’accesso al credito e aiuto nel ridurre il costo del denaro migliorando il rating;
  • Consente di usare il saldo attivo di rivalutazione per coprire le perdite;
  • Possibilità di dedurre maggiori quote di ammortamento (dal 2022);
  • Maggiore plafond per deduzione delle spese di manutenzione (dal 2022);
  • Rilevanza fiscale di plusvalenze o minusvalenze. Se si prevede di cedere i beni rivalutati (a partire dal 2023).
perizia

L’OFFERTA PERIZIE DEL TEAM AKSILIA

Il valore dei beni aziendali dipende dalle finalità in base alle quali svolgere la valutazione.
Un bene può avere valori differenti a seconda che venga considerato nuovo, in funzione, da alienare, o in base a criteri economici o fiscali.
È quindi evidente come ogni valutazione debba essere effettuata in stretta coerenza con le finalità per le quali la stessa viene richiesta in base alle esigenze del Cliente.
Con una pluriennale esperienza sul campo, maturata nell’ambito di migliaia di perizie valutative, svolte con competenza e professionalità, TEAM AKSILIA PERIZIE  è in grado di offrire i seguenti servizi:

  • stime di valori di mercato (fair value, in ipotesi di continuità operativa/aziendale);
  • stime valori di cessione di singoli beni o impianti, a supporto di operazioni di gestione ordinaria (sostituzione di beni, nuovi investimenti, disinvestimenti) o straordinaria (conferimenti, trasferimenti intercompany, cessioni, liquidazioni, o altro) per funzioni di controllo interno, anche a supporto della redazione di bilanci aziendali;
  • perizie tecniche ed attestazioni di conformità per finalità specifiche (Industry 4.0, agevolazioni fiscali, adeguamenti di processi, o altre esigenze aziendali).

CI OCCUPIAMO DEI PROBLEMI PRIMA CHE SI VERIFICHINO

ESPERIENZA SPECIFICA DEL MONDO CYBER SECURITY

L’analisi preventiva delle possibili problematiche inerenti i rischi aziendali è una delle attività accessorie svolte daL TEAM AKSILIA PERIZIE, a tutela del futuro della tua azienda assicurata.

Purtroppo non sempre si hanno tempo e  risorse per occuparsi efficacemente di risk assessment, ovvero di quell’insieme di capacità valutative e tecniche che vedono il “rischio” come l’elemento fondamentale per guidare le scelte progettuali di un prodotto o di un servizio. Il “rischio” è la probabilità attesa che in un “sistema azienda” si verifichino problemi, disguidi, malfunzionamenti in grado di provocare perdite patrimoniali.

In quest’ottica Aksilia Perizie si occupa, preventivamente, di analisi dei rischi concentrandosi in particolare sulla valutazione tecnico-peritale della polizza, intesa come elemento di trasferimento del rischio in grado di fornire il giusto rimborso economico in caso avvenga un sinistro che danneggi il patrimonio aziendale.

I servizi accessori e preventivi di analisi del contratto di polizza offerti da Aksilia perizie si possono suddividere in:

  1. Stima preventiva dei capitali da assicurare: se non si effettua una corretta valutazione del valore patrimoniale ed immobiliare che l’azienda dovrebbe assicurare, si rischia di incorrere nell’applicazione della regola proporzionale (art. 1907 del codice civile), vale a dire quando, al momento del sinistro, il valore dei beni assicurati risulta essere superiore ai capitali dichiarati in polizza alle varie partite fabbricato, macchinario e merci. In questo caso, l’assicurato non verrà rimborsato per l’intero ammontare del danno, ma riceverà un indennizzo ridotto in proporzione al rapporto tra il capitale assicurato ed il valore delle predette partite al momento del sinistro. Team Aksilia perizie è in grado di indicati  i corretti valori da assicurare per la totale tutela del proprio patrimonio aziendale (fabbricati, impianti e macchinari);
  2. Verifica aggravamento del rischio: se il patrimonio assicurato è descritto in polizza con specifiche qualifiche, fisiche e logistiche, che non vengono poi accertate dal perito dell’assicurazione durante le verifiche svolte in caso di sinistro, si può incorrere purtroppo in riserve da parte dell’assicurazione alla liquidazione dei danni per aggravamento del rischio (art.1898 del codice civile). Questo significa che l’assicurato potrebbe percepire rimborso parziale o addirittura nullo dall’assicurazione. TEAM AKSILIA PERIZIE  è in grado di individuare e segnalare tutti questi potenziali pericoli evitando in tal modo spiacevoli sorprese in caso di sinistro;
  3. Verifica completezza e idoneità clausole di assicurazione: non sempre una polizza riporta tutte le coperture necessarie per proteggere l’azienda dalle varie tipologie di sinistri che possono danneggiarla. In tale malaugurata ipotesi l’assicurato si troverebbe privo di copertura assicurativa con un grave danno patrimoniale non rimborsabile. TEAM AKSILIA PERIZIE, dopo una attenta analisi delle caratteristiche aziendali, è in grado di individuare le eventuali clausole mancanti dal contratto di polizza e di segnalarle all’assicurato, cosi da poter poi attivarsi ed integrarle all’interno della propria polizza.

TEAM AKSILIA PERIZIE si avvale della pluriennale esperienza acquisita nella gestione danni e della profonda conoscenza del mondo assicurativo, per valutare l’idoneità e completezza delle polizze al fine di poter affrontare più serenamente il  futuro aziendale.

PERIZIE DI PARTE – PER OTTENERE IL MIGLIOR RISULTATO ECONOMICO DALLA TUA ASSICURAZIONE

Il GRUPPO AKSILIA  propone servizi di consulenza peritale assicurativa di parte a PRIVATI, AZIENDE ed AMMINISTRAZIONI che subiscono danni materiali al proprio patrimonio e/o fermi di attività produttiva.
Il Gruppo Aksilia svolge le medesime attività delle società peritali a servizio delle assicurazioni, ma a favore e supporto dell’assicurato o di chi subisce un danno da parte di un terzo responsabile.
L’opportunità di ricorrere ad una perizia di parte è una possibilità esplicitamente prevista nelle polizze assicurative, che l’assicurato ha facoltà e diritto d’intraprendere.

“Consulenza peritale di parte” significa assistere il Cliente dal punto di vista tecnico, gestionale e burocratico dal momento in cui si verifica un danno, per cause accidentali o per responsabilità di un Terzo, fino alla ripresa della produttività, con l’obiettivo di far ottenere il miglior rimborso al Cliente.

TEAM AKSILIA SI OCCUPA DELLE SEGUENTI TIPOLOGIE DI CONSULENZE:

  • Danni da incendio;
  • Danni da maltempo: grandine, vento e trombe d’aria;
  • Danni da allagamento: alluvioni, allagamenti, inondazioni;
  • Danni da terremoto;
  • Danni da sovraccarico di neve;
  • Rischi tecnologici: guasti a impianti tecnologici e macchinari;
  • Fermi di produzione: danni indiretti (LOP, MDC, diaria);
  • Danni da furto;
  • Consulenze tecniche di parte (CTP) Studi Legali;
  • Responsabilità civile: danni da responsabilità di un soggetto terzo;
  • Responsabilità civile prodotti: danni da prodotto difettoso;
  • Responsabilità civile del costruttore (decennale postuma);
  • Responsabilità civile per mancata fornitura energia;
  • Sinistri incagliati non liquidati.

L’attività di consulenza peritale di parte avviene in diverse fasi:

  1. indicazioni per il contenimento dei danni al verificarsi del sinistro (operazioni di salvataggio);
  2. determinazione delle operazioni peritali urgenti da attuare con il perito nominato dalla Compagnia Assicuratrice (verifiche fisiche, campionamenti, ecc.);
  3. assistenza e consigli nella gestione dei fornitori per la ricostruzione e ripristino delle parti danneggiate;
  4. classificazione delle categorie dei danni, compresi quelli occulti, indennizzabili dalla polizza;
  5. assistenza per l’individuazione e redazione di tutti i documenti necessari per dimostrare e reclamare al perito nominato dall’Assicurazione tutti i danni subiti;
  6. definizione del miglior rimborso, a favore del Cliente, dopo trattativa con il perito nominato dalla Compagnia Assicuratrice.

Il costo del servizio del Team Aksilia è quasi sempre previsto dalla polizza assicurativa in aggiunta ai danni patiti (vedi clausole “Art. Onorario dei periti” o “Art. Spese peritali“), e veniamo remunerati solo dopo che il Cliente ha effettivamente percepito l’indennizzo o risarcimento dall’Assicurazione.

Programma di investimento volto ad innovare l'offerta e i processi aziendali al fine di attivare un processo permanente di innovazione.