info@aksilia.com
+39 351 8661301
+39 02 40703351
+39 0583 578787

People Empowerment: come valorizzare un’azienda in ottica HR

People Empowerment: come valorizzare un’azienda in ottica HR

Base People Empowerment

Il People Empowerment è un percorso di crescita aziendale che favorisce la self – leadership dei collaboratori, l’innovazione e la maggiore competitività dell’impresa.

Per migliorare la crescita delle risorse umane e l’innovazione, l’azienda Base Spa di Pisa ha scelto l’HR Management di Aksilia Srl per attuare un processo di empowerment aziendale, suddiviso in due step principali:

  • Fase di analisi
  • Fase di operatività

Base Spa è di nuovo al centro con il progetto “Time to change”

Il progetto è iniziato nella primavera del 2019, quando Base Spa ha scelto Aksilia Srl per poter valorizzare il potenziale dell’azienda, sia in termini organizzativi, che di sviluppo delle risorse umane.

Il “Time to change” ha incluso vari attori, a partire dalla Direzione fino poi al coinvolgimento di tutti i lavoratori, dando voce all’azienda nella sua interezza. È stato, si può dire, un lavoro di squadra!

Fase di analisi: il primo step del processo di People Empowerment

In questa prima fase è stato messo in luce il contesto organizzativo interno, individuando ruoli, funzioni e delineando una mappatura dei processi e delle procedure in atto.

Il tutto è stato possibile grazie ad un lavoro effettuato in primis con la Direzione aziendale, la quale ha permesso di individuare obiettivi, punti di forza e aree di miglioramento. Successivamente sono stati coinvolti attivamente anche i lavoratori per renderli parte attiva del processo, dando loro la possibilità di proporre eventuali suggerimenti migliorativi.

Dalle informazioni ottenute è stata eseguita poi un’analisi accurata. Dopo un confronto con la Direzione, sono stati stabiliti gli step da effettuare nel medio-lungo termine.

E dopo l’analisi? L’operatività!

Una volta analizzato lo stato attuale dell’azienda e del personale, e delineate alcune possibili soluzioni, lo step successivo è stato quello di calarci nel concreto della realtà aziendale, concentrandoci sull’operatività, individuando miglioramenti e favorendo l’empowerment.

Questo potenziamento è partito dalle figure apicali, ovvero dal Management, il quale è stato affiancato, con una presenza costante, dal Team HR & Organization di Aksilia, con competenze relative all’organizzazione aziendale, alla psicologia e alle risorse umane.

L’obiettivo ultimo è stato quello di lavorare in sinergia, coinvolgendo le varie figure interessate, in ottica di favorire una comunicazione più efficace tra le varie aree aziendali e tra queste e la Direzione.

Questo progetto ha avuto dei riscontri positivi fin dall’inizio della fase operativa, apportando un contributo significativo al Management in ottica di valorizzazione delle risorse umane.

La fase di operatività necessita di un affiancamento costante per sviluppare al meglio le potenzialità delle risorse, individuando modalità operative e strumenti più efficaci e funzionali al fine di velocizzare i processi e rendere più fluido il lavoro quotidiano.

Gli step indicati sono tutti passi in avanti per un’innovazione dell’organizzazione e del modo di lavorare quotidiano, con l’obiettivo di:

  • porre l’accento sulle risorse umane,
  • cercare di potenziarne i punti di forza,
  • riconoscere maggiori responsabilità ed autonomie all’interno del proprio ruolo.

In ottica di innovazione e sviluppo, infatti, l’elemento di maggior efficacia è stato proprio quello di cominciare questo processo partendo, non dagli strumenti, ma dalle persone, in quanto elemento strategico e competitivo all’interno della realtà aziendale, capace di aggiungere valore nel quotidiano.

POSSIAMO RITENERCI SODDISFATTI, COME HR MANAGEMENT DI AKSILIA, PER I RISULTATI CHE BASE SPA STA AVENDO DURANTE LA FASE DI OPERATIVITÀ.

Se vuoi far crescere la tua azienda, in ottica di People Empowerment, contattaci

 

Rispondi

Aksilia Chatbot
Gli specialisti del GDPR
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Programma di investimento volto ad innovare l'offerta e i processi aziendali al fine di attivare un processo permanente di innovazione.