info@aksilia.com
+39 351 8661301 | +39 02 40703351 | +39 0583 578787

R & D: Paolo Tognotti racconta la sua esperienza

R & D: Paolo Tognotti racconta la sua esperienza

R&D

Sono Paolo Tognotti, R & D Director di Aksilia Srl. Mi occupo dell’ufficio di Ricerca e Sviluppo, portando avanti progetti sia interni all’azienda che per i clienti.

La ricerca e lo sviluppo hanno accompagnato tutta la mia vita: mi sono laureato in Informatica con una tesi sperimentale sui Robot e gli automatismi in collaborazione con la Scuola Sant’Anna di Pisa.

In ambito lavorativo mi sono occupato di R & D in vari settori. La mia prima esperienza è stata nel settore industriale con la progettazione di prototipi e macchinari in area software. 

In seguito ho maturato un’importante esperienza nel settore ricerca e sviluppo per una società che si occupava di gestione della riscossione dei tributi. Ho avuto l’opportunità di interfacciarmi con grosse basi di dati e con la Business Intelligence.

Non vi sto parlando della mia esperienza lavorativa per pavoneggiarmi, ma per condividere con voi quanto questo tema  abbia guidato tutto e quanto tutto ciò sia stata la base di partenza per fondare in Aksilia Srl un team multidisciplinare R&D.

Cosa vuol dire R & D?

La sigla “R & D” deriva dalla forma inglese Research & Development, come attività dell’impresa rivolta all’innovazione della produzione.

Come è suggerito nella stessa parola, l’attività comprende due momenti distinti: la ricerca, rivolta soprattutto all’ideazione e alla sperimentazione di nuovi prodotti e processi, e lo sviluppo, in cui viene applicata l’innovazione.

Non bisogna sempre pensare all’innovazione come una scelta applicata a tecnologie innovative o invenzioni; nel nostro caso si intende l’individuazione di un processo aziendale per crescere in un mercato già saturo.

Si tratta di capire quali possano essere i servizi e gli strumenti per un percorso di crescita personalizzato per permettere all’azienda di organizzarsi ed essere competitivi sul mercato. 

Questi processi vengono studiati e applicati anche per lo sviluppo della nostra azienda, e questo ci permette di proporre verso l’esterno strumenti di comprovata utilità

Alcuni esempi? Ho introdotto alcuni strumenti di ottimizzazione dei processi di lavoro, come Smartsheet, che permette di creare uno workspace condiviso con il cliente con fogli di calcolo, report e l’avanzamento dei lavori. Questo strumento è stato utilizzato soprattutto nei settori del GDPR e della Cybersecurity.

Nelle attività per i clienti il team R&D ha studiato i migliori processi per le aziende, per farle crescere ed essere pronte sul mercato

Con Aksilia Srl stiamo sviluppando diversi ERP (Enterprise Resource Planning): si tratta di software di gestione che integrano tutti i processi di business rilevanti in un’azienda.

I nostri clienti appartengono a realtà diverse: è compito del nostro Team mettersi in gioco per lo sviluppo del sistema adeguato e personalizzato.

ricerca e sviluppo

Parlando delle piccole – medie imprese, abbiamo avuto clienti che negli anni hanno mirato al business e non all’organizzazione aziendale. Grazie all’integrazione di un ERP personalizzato è stato possibile dare un valore aggiunto all’azienda permettendo di avere un ciclo attivo – passivo e la gestione del magazzino.

Ovviamente ci misuriamo e portiamo soluzioni alle imprese anche sotto l’aspetto dell’Industry 4.0, dove stiamo sviluppando progetti che si integreranno con ERP nostri e di terze parti.  In questo caso si tratta di processi di automazione e digitalizzazione del piano industriale, con un’ottimizzazione dei processi di produzione e verifica dal ponto di vista organizzativo e funzionale.

Lo sviluppo e l’ottimizzazione di questi processi sono permessi  anche dall’utilizzo di strumenti come la Business Intelligence e le Chatbot.

Molto importante è anche la Business Intelligence (BI): siamo partner di Qlik®. Abbiamo strutturato una demo innovativa rispetto agli standard. Questa demo può essere consultata: per noi è stato un ottimo case study da poter presentare ai nostri clienti.

 In appoggio agli strumenti di BI stiamo inoltre sviluppando Chatbot conversazionali per le aziende: si tratta di risponditori intelligenti in grado di comunicare appoggiandosi direttamente al database dell’azienda.

Il vantaggio? Divengono una voce parlante dell’azienda, in grado di fornire a mezzo di  linguaggio naturale, KPI strategici e informazioni aggiornate in tempo reale.

In poche parole, con il team R & D diamo un valore aggiunto i termini di innovazione sia internamente che verso i nostri interlocutori esterni al fine dell’integrazione degli strumenti e processi.

Questo è solo uno spunto di quello che il team R &D ha fatto finora, ma quello che possiamo arrivare a creare, sviluppare e proporre è molto altro ancora. Come facciamo? Il lavoro inizia con la raccolta dei desideri dei nostri interlocutori, da qui ingegnerizziamo i processi e li tramutiamo in software, metodologie replicabili di cui può beneficiare un’intera impresa.

Se avete un progetto nel cassetto, se volete migliorare il vostro work-flow incontriamoci e individuiamo la soluzione migliore per voi.

Paolo Tognotti R&D Director Aksilia

Paolo Tognotti, R & D Director @ Aksilia Srl

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Loghi PORCreO: Unione Europeam Repubblica Italiana, Regione Toscana

Programma di investimento volto ad innovare l'offerta e i processi aziendali al fine di attivare un processo permanente di innovazione.